La Terziarizzazione

L'opportunità che si vuole offrire alle imprese commerciali, industriali ed agricole è quella di affidare a società terze specializzate alcuni dei loro settori produttivi ed organizzativi.
La gestione di magazzino, la spedizione, compilazione dei documenti che accompagnano la merce, la scelta del mezzo e dell'imballaggio pił idoneo per la spedizione affidate a società terze specializzate, comporterebbe un notevole risparmio sui costi di gestione.
I risparmi avvengono per l'effetto di diverse componenti:
  1. diminuzione degli oneri gravanti direttamente sull'azienda in termini di costo del personale e manutenzione dei mezzi (i costi del lavoro nei contratti aziendali appaiono normalmente più onerosi e meno flessibili rispetto ai costi sostenuti nella gestione di personale esterno);

    * * *

  2. diminuzione dei costi complessivi di gestione della logistica: con trasporti interamente terziarizzati è sufficiente organizzare con i tempi necessari (normalmente da qualche giorno a poche ore nei casi sporadici) la gestione di magazzino, degli acquisti e delle spedizioni;

    * * *

  3. diminuzione dei rischi derivanti dalla componente stagionale della produzione. L'affidamento del trasporto ad aziende terze consente di ridurre i costi nei periodi di scarsa produttività;

    * * *

  4. possibilità di usufruire di servizi di tipo diverso a secondo dei movimenti merci necessari: carichi completi, piccole spedizioni, consegne diversificate su brevi e lunghe distanze. In tal senso avere una serie di collaboratori aventi caratteristiche aziendali diverse consente di aderire meglio alle richieste del mercato delegando alle imprese di trasporto le responsabilità di organizzare il viaggio.




Il punto fondamentale, riscontrato nell'analisi delle varie ricerche prodotte e nelle interviste con i Leaders del settore, è il seguente:

"è la filosofia stessa della domanda che sta cambiando. Si sta infatti passando da una domanda di trasporto- rispetto alla quale il compito era quello di effettuare la movimentazione dei carichi coerentemente con le specifiche contrattuali trasportistiche, in termini di tempi, di costi e quant'altro, ad una domanda di logistica, dove l'esigenza diventa quella di offrire un trasporto che si inserisca all'interno del ciclo di: approvvigionamento/produzione/commercializzazione del Venditore e del Compratore".
 
L'affidamento dei magazzini delle aziende produttrici di beni a società terze specializzate, porterà, queste ultime ad occuparsi non solo dei magazzini e dei trasporti, ma anche della gestione degli ordini, dei contatti con i clienti, dell'etichettamento e imballaggio merce.